a
working hours
& contact

Mon – Wed 10:00 – 21:00
Thur & Fri 12:00 – 20:00
Weekend 12:00 – 21:00

Follow Us
Image Alt
Benvenuto allo Studio C3

Nutrizionista

Nutrizionista

Lara Masperone

Iscritta regolarmente all’albo dei Biologi matricola AA_078934, lavoro come Biologa Nutrizionista presso il mio Studio C3 di Ciriè, fondato con i colleghi Davide De Vita e Francesco Monaco.

Ho frequentato l’Università di Torino laureandomi in Scienze Biomolecolari con punteggio 110/110. Durante il periodo universitario ho lavorato sulla rigenerazione neurale presso il NICO (Neuroscience Institute Cavalier Ottoleghi di Orbassano), concludendo il percorso di studi nel 2011 (“Mechanisms of axonal growth in Purkinje cerebellar neurons: role of the c-Jun N-terminal kinase”). Tra il 2011 e il 2012 ho lavorato in ambito di ricerca sulla Sindrome di Rett, malattia rara che colpisce i bambini, presso il Dipartimento di Anatomia, Farmacologia e Medicina Forense di Torino. Dal 2012 al 2016 mi sono trasferita a Trieste per conseguire un dottorato di ricerca in Genomica Funzionale e Strutturale presso la SISSA (Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati), dove ho lavorato in ambito neurodegenerativo su Parkinson e Malattie da Prioni (“α-Synuclein Amyloids Hijack Prion Protein to Gain Cell Entry, Facilitate Cell-to-Cell Spreading and Block Prion Replication”. Sci Rep. 2017 Aug 30;7(1):10050. doi: 10.1038/s41598-017-10236-x, “TRAF6 involvement in prion disease: a possible crosstalk among neurodegenerative diseases”. July, 02-06, 2016 in Copenhagen, 10th FENS Forum of Neuroscience).

Dal 2017 mi occupo di nutrizione. Il motivo è molto semplice. Anni di ricerca in laboratorio per tentare di codificare cosa avviene prima di una malattia portano a una semplice domanda: come faccio a migliorare la mia vita ogni singolo giorno?

Ognuno di noi è unico. In questa unicità esiste una comunicazione nascosta che ci permette di muoverci, pensare, provare emozioni. Si chiama biochimica metabolica.

Chi interviene ogni giorno, più volte al giorno, positivamente o negativamente, su questa comunicazione? Il cibo.

Il cibo è quindi un elemento comune, fondamentale e indispensabile, che dobbiamo imparare a utilizzare a nostro vantaggio, per la performance sportiva, l’energia mentale e la concentrazione, la gestione dei turni notturni a lavoro e via dicendo. Il cibo è anche un alleato o un nemico con cui ci interfacciamo in quella che è la nostra fotografia attuale di salute: come sta il mio intestino? Come sta il mio stomaco? Come stanno le mie infiammazioni ai tendini? Come sta il mio mal di testa? Come stanno i miei pensieri? E il mio stato d’animo?

Va da sè quindi che un nutrizionista non serve solamente per dimagrire. Il nutrizionista è colui che ci fornisce degli strumenti per migliorarci in termini di salute e, di conseguenza, rendere migliore la nostra vita. E’ colui che sa adattare la gestione degli alimenti a quello che è il nostro stile di vita, a quello che la società attuale ci richiede di essere.

Su questo pensiero imposto il mio lavoro.

Nel 2018 ho collaborato con l’azienda g&life di Trieste,  contribuendo alla realizzazione dei servizi “perdita di peso – Weight Intense”, “invecchiare al meglio – Long Life” e “nutrizione genetica e sportiva – Sport performance”,  curando la parte di ricerca genetica e correlazione con alimenti e collaborando alla costruzione dell’interfaccia di supporto allo specialista della nutrizione. Ho creato un percorso di formazione per professionisti della nutrizione per garantire uno standard appropriato di affiancamento.

Mi sono specializzata alla scuola SANIS di Nutrizione per lo Sport  (Torino, anno 2017), all’Accademia Funzionale del Fitness Wellness-Antiaging (Parma, anno 2018) ed alla Scuola Microbioma (Torino, anno 2019).

Lavoro con molti atleti sportivi, adattando nel dettaglio i piani nutrizionali alle loro esigenze.

Mi avvalgo della collaborazione con differenti figure professionali per identificare le strategie più efficaci, trattando la persona come unicum attorno al quale medici e professionisti parlano la stessa lingua. In questi termini organizzo incontri divulgativi teorici e laboratori pratici, corsi di cucina a cui affianco differenti chef per trasmettere la praticità e la facilità gestionale degli alimenti. Offro molti servizi, tra cui la possibilità di avere un ricettario personalizzato sulle proprie esigenze.

A disposizione delle tue esigenze

SERVIZI OFFERTI

Servizio 1

Il percorso nutrizionale personalizzato si compone di una prima visita nutrizionale e di successivi controlli da definirsi in base alle necessità individuali (...)

Servizio 2

Se seguite già un’alimentazione corretta e non sentite il bisogno di un piano alimentare, potete prenotare la vostra analisi bioimpedenziometrica Inbody770 (...)

Servizio 3

Il progetto GENERAME ha come scopo il miglioramento la qualità della vita delle persone partendo dall’analisi genetica relativa a differenti geni (...)

Servizio 4

Tutti i test possono essere eseguiti comodamente a casa tua e i campioni inviati al laboratorio di competenza per la relativa analisi (...)

Servizio 5

In un quadro di benessere generale si sta ponendo finalmente sempre più attenzione al nostro secondo, o primo, cervello: l’intestino (...)

Servizio 6

Il tuo piano alimentare sarà la base per una nuova avventura nel mondo del gusto, sempre e comunque rispettando le tue necessità nutrizionali (...)

Servizio 7

Il progetto nasce dalla necessità di fornire un supporto al mondo femminile che pratica discipline agonistiche (...)

Servizio 8

Lorem ipsum dolor sit amet, quo ut simu copio sae everti tur, no debitis atrio que sea, ea cum iuvaret.

Nutrizionista

Contatti

Si riceve anche nelle sedi di Cuneo, Aosta e Torino previo appuntamento.

Telefono
E-mail
Facebook
Orari

Lunedì: 8:00-21:00
Martedì: 8:00-21:00
Mercoledì: 8:00-21:00
Giovedì: 8:00-21:00
Venerdì: 8:00-21:00

SI RICEVE ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO