A chi è rivolto?
Il percorso “bambino-adolescente” è il particolare percorso che il team di professionisti di Studio C3 ha ideato per i soggetti in età evolutiva ed è rivolto a tutti i bambini-adolescenti in età scolare (6-18 anni).
Dopo un lungo periodo in cui le limitazioni e i vari lock-down hanno costretto gli studenti ad una vita sedentaria, sono sempre più diffuse le seguenti problematiche:
- dolori muscolari e articolari (mal di schiena e al collo in primis) dovuti al trascorrere troppo tempo seduti e sdraiati
- errata nutrizione (che può portare sia a condizioni di sovrappeso che di carenze alimentari),
- riduzione dell’attività motoria e sportiva in ambito scolastico ed extra scolastico (molte attività sportive sono rimaste chiuse per lunghi periodi e a scuola la DAD ha impedito di svolgere regolarmente le lezioni di Scienze Motorie)
- problematiche psicologiche come ad esempio: assenza di motivazioni, ansia ricorrente, difficoltà nell’affrontare la vita quotidiana
In cosa consiste?
Il percorso “bambino-adolescente” prevede un lavoro di team orientato a risolvere queste problematiche attraverso un programma individuale, che a seconda dei casi può prevedere alcune o tutte le seguenti pratiche:
- Educazione alimentare
- Riequilibrio posturale (attraverso sedute massofisioterapiche, osteopatiche e chinesiologiche)
- Supporto psicologico
- Sedute di allenamento individuali con il fine di migliorare la mobilità articolare, l’elasticità e la forza muscolare, la capacità cardio-vascolare, la sensibilità propriocettiva
Come è strutturato il percorso?
Il percorso è costituito da 3 fasi:
FASE 1
La prima tappa del percorso è l’analisi iniziale che si compone di:
- Valutazione bioimpedenziometrica (BIA)
- Valutazione posturale
- Fit-check chinesiologico
- Anamnesi psicologica
- Definizione degli obiettivi S.M.A.R.T. (specifici, misurabili, raggiungibili, realistici, basati sul tempo) a breve, medio e lungo termine
FASE 2
In base all’analisi iniziale il nostro team ti proporrà la soluzione che ritiene più indicata alla specifica situazione ed ai tuoi obiettivi. Sarai tu, comunque, a decidere se seguire il percorso completo o se focalizzarti solo su alcuni aspetti. Il programma individualizzato potrà prevedere una o più tra le seguenti pratiche:
- Piano alimentare o consulenza alimentare, eventuali controlli successivi
- Sedute chinesiologiche di allenamento individualizzate (personal training)
- Riequilibrio posturale (attraverso sedute massofisioterapiche, osteopatiche e chinesiologiche)
- Supporto psicologico
FASE 3
Verranno organizzati dei controlli periodici per monitorare i tuoi cambiamenti ed eventualmente adeguare il programma per raggiungere gli obiettivi stabiliti e valutare l’adattamento dello stile di vita nella quotidianità.
Questo è il percorso specifico per bambini e adolescenti, si propone di insegnare e/o rieducare il corpo con stimoli psico-motori e comportamentali volti a migliorare lo stile di vita ed affrontare la quotidianità con la giusta energia e attitudine mentale.
Per avere ulteriori informazioni o fissare la tua analisi iniziale scrivici all’indirizzo studiocentral3@gmail.com o contattaci attraverso i nostri profili social Facebook e Instagram.
“Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere” (Jim Rohn)